Session2

Premio GIMC per le migliori tesi in meccanica computazionale

Organizzatori / Organizers:

  • Sonia Marfia (Università di Cassino)
  • Anna Pandolfi (Politecnico di Milano)
  • Alessandro Reali (Università di Pavia)
  • Giorgio Zavarise (Università del Salento)

Il GIMC per l’anno 2016 istituisce due premi, da conferire a giovani studiosi italiani che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’anno solare 2015, con Tesi incentrata su tematiche relative ai Metodi Computazionali in Ingegneria e nelle Scienze Applicate.
Il Premio intende evidenziare i risultati eccezionali di due giovani Dottori di Ricerca all'inizio della loro carriera scientifica. Il Premio consiste in un Attestato e nella partecipazione gratuita al prossimo Congresso GIMC (Lucca, 27-29 Giugno 2016), durante il quale avrà luogo la Cerimonia di Premiazione e l’esposizione dei risultati scientifici.

I due premi fanno riferimento alle aree scientifiche del GIMC, e precisamente:

  • Un premio GIMC-Best PhD Thesis in Meccanica Computazionale dei Solidi
  • Un premio GIMC-Best PhD Thesis in Meccanica Computazionale dei Fluidi


I candidati devono inviare una copia della Tesi di Dottorato, un Curriculum Vitae e una lettera di presentazione del proprio Relatore, in formato elettronico, al seguente indirizzo mail: giorgio.zavarise@unisalento.it.

Nella mail va specificato il premio per cui si intende concorrere.
Nella medesima mail va inoltre specificato se il candidato intende partecipare contestualmente all’"Eccomas Award for the Two Best Phd Theses In 2015 On Computational Methods In Applied Sciences And Engineering". In tal caso il CV e la Tesi vanno prodotte in inglese. Qualora la Tesi sia in italiano, va presentato un sommario in inglese di due o tre pagine.

La documentazione deve pervenire entro il 15 Gennaio 2016.

La selezione verrà operata da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo GIMC. I vincitori verranno informati entro il 30.04.2016. Ciascun premio verrà assegnato solo in presenza di almeno due candidature. Il Comitato può inoltre proporre, motivando la scelta, di non assegnare uno o entrambi i premi.

Questa sessione speciale raccoglierà presentazioni selezionate degli iscritti al convegno GIMC-GMA che hanno partecipato alla selezione per i premi GIMC.